domenica 2 marzo 2008

Verso un palio a misura di cavallo.



Sabato 23 febbraio,
c'è stata la conferenza stampa sulla Cavalcata di S. Giuseppe, a Scicli.
Non mi aspettavo assolutamente di stare al tavolo con gli organizzatori, ma devo dire che sono stata contenta, perché dopo 3 anni di lotte abbiamo ottenuto quest'anno questo bel risultato di farci ascoltare e riuscire a fare comprendere che ciò che conta per la riuscita della manifestazione è la sicurezza umana e animale, un risultato che spero nei prossimi anni migliorerà fino a rendere la manifestazione a misura di cavallo.
Basti pensare che hanno anche istituito un premio Oipa di 1000 euro che sarà assegnato al 'cavaddaro' che mostrerà di avere instaurato un rapporto d'amicizia col proprio amico cavallo.
Ho parlato, dunque, di Scicli come di un paese civile, dove, al di là della differenza di pensiero sul rapporto uomo-animale che intercorre tra noi e i 'cavaddari', al di là dei differenti intenti rispetto all'amministrazione comunale, ecc. c'è stato il dialogo e si è usata la ragione che ha portato tutti, per l'uno o per l'altro obiettivo, a convenire che è giusto rispettare la vita umana e animale e garantire l'incolumità a tutti, con un'applicazione più rigida del regolamento della festa.
Spero che quest'apertura si avrà anche ad Acate, anche se i presupposti non sono quelli... come ho detto durante la rubrica di Futura Network, noi siamo disposti a dialogare e "trattare", ma se il sindaco di Acate ci ergerà un muro noi siamo pronti a combattere e non per partecipare, ma per vincere, dunque, cari ragazzi, starà ad Acate decidere se fare la manifestazione trovando un accordo con noi trovando soluzioni per garantire l'incolumità ad animali e persone, oppure il palio quest'anno avrà vita difficile...!

Valentina Raffa, delegata Oipa Ragusa

Nessun commento: