giovedì 13 marzo 2008

Quando l'incompetenza incontra la demenza.


Il 6 marzo è stato pubblicato su Manfredonia.net un articolo il cui titolo presagiva l'ennesima drastica e zoofoba soluzione al problema del randagismo.
Ha vinto l'esasperazione e la giustizia fai da te, e ad 11 cani randagi è stata strappata la vita, ci troviamo ad Ippocampo, villaggio turistico-residenziale della Riviera Sud, dove qualcuno ha voluto risolvere il problema a modo suo e ha somministrato loro cibo avvelenato, causando a quelle povere bestiole una morte lenta e agoniosa.L'emergenza era stata più volte rappresentata al Comune e ai responsabili dell'Enpa e del canile sanitario/rifugio di Manfredonia eun intervento urgente era stato richiesto all'indomani del ritrovamento, a gennaio scorso, delle carcasse di quattro cani avvelenati, allo scopo soprattutto di evitare che gli altri randagi facessero la stessa fine.
Tra i residenti c’era chi viveva come un incubo la presenza di cani vaganti, come fossero una minaccia alla tranquillità del paese e ha pensato di dover fare qualcosa per garantire ai suoi concittadini dei natali sereni!! Peccato però che la maggior parte degli abitanti era assai legata a quel branco, a cui portavano sempre da mangiare, e con piacere lasciavano i figli giocare con i cani, con la consapevolezza d'innocenza e dolcezza che accompagnava quel gioco.
Alla mente apoplettica degli esecutori si aggiunge la confermata inefficienza delle istituzioni, che a corrente della situazione di precaria civiltà di alcuni non ha fatto altro che continuare a fare quello che faceva negli ultimi anni, esattamente niente!
E intanto le vittime sono sempre gli innocenti...
Scriviamo al sindaco e ai giornali, per chiedere che i colpevoli

vengano trovati e puniti, e che si smetta di ignorare il problema, ma si combatta il randagismo al fine di evitare ulteriori orribili stragi come questa.

Scriviamo a:

sindaco@comune.manfredonia.fg.it
redazione.internet@gazzettamezzogiorno.it>
direttore@manfredonia.net

oppure, col ";" come separatore:

sindaco@comune.manfredonia.fg.it redazione.internet@gazzettamezzogiorno.it
direttore@manfredonia.net

Dato che tra i destinatari ci sono delle redazioni, occorre scrivere un messaggio personale, non va bene un messaggio-tipo uguale per tutti scrivete anche di solo 2 righe, per chiedere quanto sopra spiegato, grazie.

post --biigol--
insieme a Valentina Raffa, delegata Oipa Ragusa.

Nessun commento: